Santa Cruz de Tenerife

Santa Cruz de Tenerife è la capitale dell’isola di Tenerife, nonché la sua città più popolosa e moderna. Conta all’incirca 220mila abitanti effettivi, sebbene l’enorme interessamento del turismo la renda, in realtà, molto più “abitata”. Questo accade indistintamente durante tutto il corso dell’anno, poiché come ben sappiamo Tenerife presenta delle condizioni climatiche perfette e non è soggetta a forti sbalzi di presenze tra alta e bassa stagione. Non a caso, è conosciuta con il nome di “Isola dalla primavera perenne”, e consente ai visitatori di godere di ottime giornate e di un buon mare sia in estate che in inverno, con temperature medie che raramente scendono al di sotto dei 18/20°.

Ovviamente, il periodo migliore nel quale ti suggeriamo di visitare città come Santa Cruz de Tenerife è sicuramente la primavera, con le sue giornate calde ma piacevoli, che consentono lunghe camminate sotto il sole senza affaticamenti eccessivi.

Santa Cruz de Tenerife è famosa sia per la numerosa quantità di luoghi d’interesse che per l’ottima rete di collegamenti, che è in grado di renderla un vero e proprio crocevia per i viaggiatori che desiderano esplorare l’isola da cima a fondo. Molti, infatti, sono i turisti che scelgono proprio Santa Cruz come punto di partenza per i loro viaggi, dal momento che la città presenta anche un elevato numero di strutture ricettive e rende possibile anche l’acquisto di soluzioni low cost per il pernottamento.

Ciò che tuttavia rende conosciutissima la città è sicuramente il Carnevale. Il Carnevale di Tenerife è il secondo Carnevale più famoso al mondo, ed è in effetti secondo soltanto a quello, maestoso, della città di Rio de Janeiro.

La città è stata occupata dai Guanci (nativi dell’isola) oltre 2000 anni fa, ma le prime vere tracce concrete dell’uomo le abbiamo dal 1494. Pare, infatti, che il conquistadores Fernández di Lugo sbarcò proprio a Santa Cruz e vi piantò una croce, che esiste tutt’oggi e che viene “festeggiata” ogni anno, come simbolo della nascita della città.

Come raggiungere facilmente la città di Santa Cruz?

Se stai pensando di organizzare un viaggio a Tenerife, isola maggiore dell’arcipelago delle Gran Canarie spagnole, e desideri partire proprio da Santa Cruz, eccoti qualche rapido suggerimento per raggiungerla e spostarti:

  • Santa Cruz si trova esattamente nella punta a estremo nord-est dell’isola di Tenerife
  • Può essere facilmente raggiunta grazie al collegamento diretto con l’aeroporto nord dell’isola, ovvero il Los Rodeos di Tenerife. Il Los Rodeos è situato a 2km di distanza dal centro abitato di Laguna (altra incantevole location da non perdere, oltre che ex capitale del posto fino agli inizi del 1900) e a soltanto 11km da Santa Cruz
  • I viaggiatori che possono permettersi un’auto a noleggio possono raggiungere Santa Cruz de Tenerife in 5 minuti di strada, percorrendo l’autostrada T5, con partenza dallo svincolo dell’aeroporto nord
  • I viaggiatori che atterrano all’aeroporto sud, Reina Sofia, e vogliono comunque vistare Santa Cruz, dovranno invece sfruttare l’autostrada TF1. La percorrenza è di circa 60 km netti
  • Una volta giunti a Santa Cruz è possibile spostarsi dentro la grande città grazie ai pullman di linea e soprattutto alle due reti tranviarie: la Linea 1, con capolinea a Plaza de Espana, e la Linea 2, con capolinea nel cuore del quartiere Tincer
  • Il porto turistico di Santa Cruz de Tenerife è il maggiore porto dell’isola e consente lo sbarco di numerose imbarcazioni, sia private che pubbliche. Rende dunque la città particolarmente raggiungibile sia per chi si sposta in barca sia per chi è in vacanza in crociera

Santa Cruz de Tenerife: cosa vedere?

Se ti stai chiedendo cosa vedere a Santa Cruz de Tenerife, sappi che la città offre davvero infiniti spunti adatti a soddisfare i gusti più disparati.

E’ infatti uno dei più importanti centri dell’isola e, non a caso, si offre come perfetto crocevia per partire alla volta delle località poste nei dintorni.

La zona più interessante è caratteristica di Santa Cruz de Tenerife è sicuramente quella del porto. Il porto di Santa Cruz de Tenerife presenta un aspetto caratteristico e, dal lungomare, si snodano un’infinità di incantevoli strade. La Rambla sprigiona folklore da tutti i porti ed è una zona davvero imperdibile per i visitatori.

Altri luoghi d’interesse di Santa Cruz de Tenerife sono sicuramente Plaza de Espana e l’Auditorium di Tenerife, simbolo della città. Plaza de Espana è la più grande piazza cittadina. I decori delle maioliche che rivestono pareti e muretti sono estremamente caratteristici, mentre la grande fontana centrale decora e funge anche da utilissima fonte di acqua fresca per i viaggiatori.

L’auditorium, invece, è raggiungibile a piedi grazie a una breve camminata con partenza dal porto cittadino. E’ stato realizzato dal celebre architetto Santiago Calatrava e si trova su Viale della Costituzione. L’opera, celebre in tutto il mondo, ricorda per forma e tipologia di installazione la famosissima Opera House di Sidney.

Da vedere anche il Parque Maritimo, un parco divertimenti acquatico, e il Museo de Esculturas al Aire Libre, un incantevole museo localizzato all’interno del parco Garcìa Sanabria, anch’esso da vedere, che vede vincere l’infallibile accoppiata tra arte contemporanea e stile esotico.

Santa Cruz de Tenerife: le spiagge e le escursioni

Una delle poche, pochissime cose che mancano alla splendida città di Santa Cruz de Tenerife sono sicuramente le spiagge. Sebbene gli abitanti si appoggino alle spiagge vicine, come quella di Las Teresitas, Santa Cruz non ha una vera e propria spiaggia su cui dirottare i turisti. Il bacino è occupato per intero dalla zona portuale. Uno spreco evidente che, tuttavia, consente un rapido collegamento via mare dell’isola.

Santa Cruz è tuttavia il perfetto luogo di partenza per gli amanti delle escursioni. La vicinanza immediata con numerosi centri d’interesse dell’isola di Tenerife la rendono il posto perfetto sia per gli appassionati di trekking che per gli appassionati di trekking urbano.

A piedi è infatti possibile raggiungere non soltanto il Parco Rurale di Anaga, ma anche celebri località come Laguna (che dista circa una ventina di chilometri) e La Orotava.

Si tratta di location uniche nel loro genere, che accolgono di anno in anno un numero sempre più elevato di turisti.

Confrontare