Il Cabildo de Tenerife ha provveduto a chiudere il traffico a tutti gli ingressi del Parco Nazionale del Teide a causa della presenza di neve e lastre di ghiaccio sulla strada. Così, sulla TF-24, a cui accede La Esperanza, è stato stabilito il taglio a Cruce de Los Loros. Sulla TF-21, attraverso La Orotava, a La Caldera-Aguamansa, e attraverso Vilaflor nel Barranco de Las Lajas. Sulla TF-38, attraverso Chío, all’altezza dell’area Picnic.
Questa situazione meteorologica avversa è stata accompagnata da abbondanti apparecchiature elettriche che hanno lasciato un totale di 575 fulmini tra le 02:00 e le 08:00, oltre a forti venti e forti piogge in gran parte di Tenerife e La Palma.
Si ricorda che il Governo delle Canarie ha attivato la situazione di allerta per pioggia nelle isole occidentali, per vento in tutto l’Arcipelago e per foschia nelle isole orientali.
Le previsioni meteo dell’Agenzia meteorologica statale (Aemet) per questo lunedì indicano cieli nuvolosi o coperti con precipitazioni più probabili e persistenti nella prima metà della giornata, potendo essere forti e accompagnate da occasionali temporali . Saranno sotto forma di neve sopra i 2.000 metri e si attenueranno nel pomeriggio.