Los Cristianos

Los Cristianos è una città situata nella circoscrizione territoriale di Arona estremamente turistica dell’isola di Tenerife, nelle Gran Canarie. La città conta una popolazione di circa 21.000 abitanti ed è situata sulla costa, nella punta più meridionale dell’isola. Come ogni altra località del sud di Tenerife, si presenta come luogo estremamente turistico, caratterizzato dalla presenza di ottimi collegamenti e di servizi eccellenti, tra cui strutture ricettive di lusso, punti di ristoro e vie per lo shopping.

E’ scelta soprattutto dai visitatori che amano le vacanze all’insegna del divertimento spensierato, del relax e della movida. Per visitare zone maggiormente selvagge e dall’aspetto più coloniale è necessario spostarsi verso la zona nord di Tenerife. Los Cristianos è perfetta anche per gli amanti del mare e della spiaggia. Presenta due grandi spiagge principali: Playa de los Cristianos e la spiaggia di Las Vistas. Entrambe sono ben attrezzate per sia la pratica degli sport acquatici che per il relax; con docce pubbliche e punti d’informazione per il turismo. A metà strada tra i promontori di Puerto Viejo e le scogliere di Montaña Guaza è presente infine la piccola spiaggetta rocciosa di Rincón, con sabbia nerissima e caratterizzata da un minor affollamento.

La storia di Los Cristianos.

La storia della cittadina di Los Cristianos è una storia molto recente. I primi dati certi sulla località nella quale è ubicata risalgono infatti al 16° secolo. Durante i secoli 16esimo, 17esimo e 18esimo rimase un semplice porto; utilissimo per chi si spostava da o verso l’isola di Tenerife ma pressoché disabitato.

La località non venne insediata poiché, data la sua vicinanza con il mare, sarebbe stata un bersaglio facilissimo per le incursioni da parte di pirati o di popolazioni assetate di conquista. Nel 1860 iniziò tuttavia, a poco a poco, a popolarsi. La vera crescita demografica iniziò tuttavia nel 1900. Il porto naturale del quale la città poteva usufruire la rendeva perfetto punto d’arrivo o partenza per gli scambi commerciali. Il commercio era infatti principalmente interessato da produzioni simil-industriali. In città erano presenti una distilleria, una fabbrica di resina e una fabbrica che si occupava della salatura del pesce.

L’agricoltura iniziò ad interessare lo sviluppo economico della città soltanto qualche anno dopo, ma mai in maniera preponderante. Ciò che fece realmente da traino per la crescita della zona fu l’avvento del turismo, a metà del 1900.

Los Cristianos si è dunque espansa moltissimo dal punto di vista economico e culturale, e dal 2015 è sede della Federazione Islamica delle Gran Canarie, un’associazione che si occupa di riunire tutte le piccole comunità islamiche delle isole dell’arcipelago.

Curiosità sul turismo a Los Cristianos.

La storia del turismo a Los Cristianos è interessante tanto quanto particolare: il primo turista giunto in città non fu infatti un borghese alla ricerca di relax e spiagge chilometriche, ma bensì un uomo svedese (Bengt Rylander) che arrivò a Los Cristianos su suggerimento medico. L’uomo, conosciuto in città come Don Benito, era affetto da Sclerosi Multipla e arrivò a Los Cristianos per tentare di alleviare i suoi disturbi favorendo del clima pressoché perfetto dell’isola e la sua aria pulitissima.

Qualche anno più in là, sparsa ormai la voce, venne raggiunto da alcuni malati di poliomielite e malattie reumatiche. Le origini del boom turistico di Los Cristianos hanno dunque a che vedere con la diffusione di voci circa il presunto benessere che la località era in grado di regalare a tutte quelle persone affette da patologie invalidanti. Crebbe ulteriormente con la creazione dell’aeroporto Reina Sofia de Tenerife, che copre la parte sud dell’isola e la rende facilmente raggiungibile da tutto il mondo.

Cosa vedere a Los Cristianos.

Tra le cose più belle da vedere a Los Cristianos non possiamo non citare il suo celebre lungomare. Il lungomare di Los Cristianos, lunghissimo e ricco di servizi per il turismo, è perfetto per le lunghe passeggiate o per la pratica delle attività sportive all’aperto. E’ adatto a chiunque durante il giorno, famiglie incluse, e si trasforma in un vero e proprio spettacolo all’aperto di sera, soprattutto in alta stagione. Los Cristianos è infatti interessata da una fervida movida. La passeggiata per intero ricopre una lunghezza di circa 13km e attraversa anche altre città; con partenza proprio dall’area portuale di Los Cristanos.

Tra le tante mete imperdibili da visitare a Los Cristianos rientra poi sicuramente il celebre Monkey Park, ovvero il parco delle scimmie. Si tratta di un parco tematico che accoglie alcune tra le specie di scimmie più belle e rare al mondo. Assolutamente da vedere è poi di sicuro Plaza Pedro Garcia Cabrera: una piccola e pittoresca piazzetta intitolata ad uno degli scrittori e poeti più famosi delle Gran Canarie, nato nella vicina isoletta de La Gomera.

Los Cristianos è famosa anche per la Plaza e Chiesa della Virgen del Carmen, per i numerosi negozietti che la popolano e per il mercato di Arona, che consente ai viaggiatori di acquistare prodotti del posto realizzati a mano o splendidi souvenir.

Informazioni e curiosità su Los Cristianos: feste e prodotti tipici.

Los Cristianos è conosciuta per la sua grande apertura verso il turismo. Al suo interno è dunque possibile trovare numerosissimi punti di ristoro. Alcune località della città, ad esempio le zone portuali, offrono svariati ristoranti di cucina fusion. Altre offrono invece locali in grado di garantire ottimi piatti tipici della cultura culinaria dell’isola di Tenerife, prevalentemente a base di pesce freschissimo.

Tra le feste principali che si tengono in città predomina sicuramente per importanza la festa della Virgen del Carmen, alla quale è dedicata la chiesa principale della città. La festa, molto sentita dall’intera cittadinanza, si tiene generalmente la prima domenica di ogni settembre.

Una grossa fetta dell’area territoriale occupata da Los Cristianos fa parte dell’area naturale protetta della montagna di Guaza. Ovviamente, la città si presta come ottimo punto di partenza per visitare proprio la montagna stessa, e si rivela essere una tra le location più belle dell’intera isola di Tenerife per chiunque ami il trekking e le esplorazioni all’aperto.

Confrontare