Costa Adeje è sicuramente una tra le località più interessanti per le famiglie che decidono di trascorrere le proprie vacanze a Tenerife, isola maggiore dell’arcipelago delle Gran Canarie. È localizzata nella zona sud-occidentale dell’isola e fa parte, come tutte le altre località situate al sud di Tenerife, di un contesto giovane, lussuoso e improntato al turismo di massa.
Tenerife è infatti famosa non soltanto per il suo clima (è infatti conosciuta anche come “isola della primavera perenne”) ma anche per il dualismo che la caratterizza. L’isola è letteralmente “spaccata in due”: a Nord troviamo le case coloniali, la natura incontaminata e i villaggi folkloristici, mentre al sud troviamo le spiagge di sabbia finissima, le attività commerciali, le strutture ricettive, la movida notturna e il divertimento.
Costa Adeje è perfetta per le famiglie perché rappresenta una giusta via di mezzo tra il divertimento e il lusso (oltre che le spiagge servitissime e incantevoli) del sud dell’isola e la tranquillità delle aree più a nord. Pur essendo molto frequentata presenta infatti spiagge talmente ampie da consentire il massimo relax in qualsiasi stagione, al riparo dal sovraffollamento di località più rinomate.
Per raggiungere Costa Adeje è consigliabile atterrare presso l’aeroporto sud di Tenerife, Reina Sofia. Dall’aeroporto è sufficiente prendere l’autostrada TF-1 in direzione Los Cristianos. Costa Adeje si trova subito dopo. A discrezione dei propri gusti personali e della locazione dell’albergo/appartamento scelto per le vacanze, si potrà proseguire verso Adeje (villaggio) o Costa Adeje (la zona a contatto con la costa).
La storia di Costa Adeje dagli albori all’era del turismo.
Adeje nasce inizialmente come paesino sulle montagne innestato all’interno di un paesaggio naturalistico estremamente ricco e succulento dal punto di vista archeologico. Lo sviluppo della cittadina va tuttavia estendendosi, nel corso degli anni, sempre più verso il mare.
Ad oggi Costa Adeje è in effetti famosa soprattutto per le sue spiagge chilometriche e per il lungomare incantevole che consente di passeggiare o praticare sport a diretto contatto con l’oceano. Il lungomare di Adeje è inoltre un ponte di collegamento con famosissime località turistiche limitrofe, come la movimentata Las Americas e la successiva Los Cristianos.
Dal punto di vista puramente geologico si contraddistingue per fondali marini dall’incantevole bellezza, che sono infatti una tra le mete più ambite dell’isola per gli appassionati di immersioni subacquee. Ovviamente la location è attrezzata a dovere per consentire a chiunque di effettuare immersioni in totale sicurezza, dai beginner agli utenti avanzati. Le temperature di circa 24° (costanti durante l’anno, salvo che in inverno) e gli oltre 300 giorni in media di sole, consentono tranquillamente di effettuare bagni in mare così come di praticare sport acquatici durante tutto l’anno.
Cosa vedere a Costa Adeje.
Costa Adeje è sicuramente famosissima per le sue spiagge. Sono ben 14 le spiagge di sabbia finissima tra le quali scegliere ad Adeje, ed è proprio per questo motivo (oltre che per l’estensione delle stesse) che molti turisti, amanti del mare, la apprezzano maggiormente rispetto ad altre zone più conosciute ma meno comode e molto più affollate.
Tra le spiagge più accessibili e tranquille segnaliamo sicuramente Playa Torviscas e Playa del Duque.
Gli amanti della natura più incontaminata non potranno invece farsi scappare una bella visita al parco nazionale La Caleta. La Caleta è una caletta assolutamente incantevole, che rappresenta uno dei luoghi in assoluto più belli di tutta l’isola e che si contraddistingue soprattutto dal punto di vista naturalistico. E’ sicuramente più complessa da raggiungere (richiede un piccolo tratto a piedi) ma in ottica paesaggistica è sicuramente una location da non perdere.
C’è inoltre da aggiungere che circa il 45% del territorio comunale è occupato da parchi naturali e luoghi di incantevole bellezza paesaggistica. Segnaliamo infatti la presenza del Barranco del Infierno; un percorso di circa 6km (andata e ritorno) esplorabile in circa 2 ore. Il Barranco è un saliscendi immerso nella natura; durante il tragitto è possibile osservare elementi di flora e fauna tra i più antichi dell’isola, rari da ritrovare nel resto del mondo. Percorrendolo per intero si giunge poi ad una piccola ma suggestiva cascata, presso la quale trovare ristoro per poi ripartire e percorrere il sentiero a ritroso.
Un’altra location imperdibile è sicuramente il Magma Arte & Congresos, un complesso architettonico sfruttato per fiere e congressi che ha ricevuto incredibili riconoscimenti e che si presenta come un vero e proprio gioiellino dell’arte contemporanea.
I parchi d’attrazione di Costa Adeje.
Se desideri visitare Costa Adeje, non puoi perderti assolutamente il Siam Park, che è stato votato per ben tre anni dagli utenti dei più famosi siti di viaggi come parco acquatico migliore al mondo.
Il Siam Park di Costa Adeje è famosissimo: la sua architettura è caratterizzata da un inusuale stile thailandese e presenta attrazioni di ogni genere, perfette per far divertire davvero chiunque, dai bambini agli adulti più temerari. È conosciuto, ad esempio, per la sua enorme onda artificiale (la più alta al mondo, con i suoi 4 metri di altezza).
Un altro parco d’attrazione da non perdere, in questo caso perfetto per gli sportivi, è il Tenerife Top Training Club. Il Tenerife Top Training è una struttura polisportiva caratterizzata dalla presenza di istruttori qualificatissimi e di attrezzature d’avanguardia. Al suo interno sono presenti piscine olimpioniche, campi da calcio, piscine, area relax e molto altro ancora. I costi per gli iscritti, tra l’altro, sono davvero bassi se paragonati alla media dei club sportivi italiani.
Cosa mangiare e cosa fare a Costa Adeje: i piatti tipici e le festività.
Tra i piatti tipici di Costa Adeje rientrano tutti quelli appartenenti alla cultura culinaria delle Canarie. In particolar modo, ci teniamo a segnalare il cafè canarino barraquito (un caffè stratificato con latte condensato, liquore, latte caldo, panna, scorza di limone e cannella). È possibile gustare un ottimo barraquito presso il centro commerciale Plaza del Duque, un centro commerciale lussuoso e localizzato in un contesto altamente signorile, piccolo e facilmente esplorabile in poche ore.
Le feste di Costa Adeje attirano i turisti soprattutto per via dell’allegria e del colore che sono in grado di generare. Tra queste ricordiamo sicuramente quelle a carattere religioso, e dunque le feste di San Sebastiano e Sant’Orsola, che vengono accompagnate da manifestazioni sui carri animate da ballerini di flamenco.