In riferimento all’emergenza COVID-19 , si prega di attenersi alle indicazioni pubblicate – e costantemente aggiornate – dalle Autorità italiane e spagnole in materia.
Sulla piattaforma Re-open EU della Commissione europea, creata per favorire la ripresa sicura degli spostamenti in Europa, sono disponibili informazioni aggiornate sui singoli Paesi, per consentire ai cittadini europei di pianificare i propri spostamenti.
A tutti coloro che intendono recarsi in Italia si suggerisce di scaricare l’applicazione «Immuni», per facilitare il tracciamento attivo di casi positivi e prevenire il contagio da COVID-19. Allo stesso modo, a coloro che intendono recarsi in Spagna si suggerisce di scaricare l’applicazione «Radar Covid».
Nel caso insorgano sintomi compatibili con il Covid-19 o si risulti positivi ad un test, è necessario contattare il Dipartimento di Salute del Governo Regionale dove ci si trova o il proprio Centro di Salute di residenza.
Le indicazioni generali da seguire prevedono di:
– rimanere presso la propria abitazione e, da lì, contattare il centro sanitario di riferimento per ricevere le istruzioni necessarie;
– evitare il contatto con altre persone anche all’interno del domicilio ed attuare le misure di prevenzione ed igiene (lavarsi le mani, disinfettare le superfici, ecc.).
Chi può mettersi in viaggio per Tenerife ?
Chiunque provenga dall’Unione Europea, da un Paese dell’area Schengen o da un Paese terzo con cui la Spagna ha firmato accordi di reciprocità in merito all’accoglienza dei viaggiatori può visitare le Isole Canarie, ovvero: Regno Unito, Australia, Cina, Corea del Sud, Nuova Zelanda, Ruanda, Thailandia, Singapore, Giappone e Israele. Dal 7 giugno è possibile viaggiare per turismo da paesi diversi da quelli citati se si è in possesso di certificato di vaccinazione.
Per pianificare il tuo ritorno, ti consigliamo di consultare sempre i requisiti e le raccomandazioni del tuo paese di origine.
Tutti i visitatori delle Isole Canarie dovranno superare un controllo sanitario.
Prima di recarsi alle Isole Canarie, compila e firma elettronicamente il modulo di controllo sanitario ( FCS – SpTh ).
Controllo sanitario aeroportuale consistente nella rilevazione della temperatura e nella verifica visiva dell’assenza di sintomi.
Eccezionalmente, ad alcuni passeggeri potrebbe essere richiesto di sottoporsi a un test diagnostico per l’infezione attiva da COVID-19 entro 48 ore dall’arrivo, i cui risultati devono essere comunicati ai servizi sanitari nazionali attraverso un canale designato a tal fine.
Certificato di vaccinazione attestante che il titolare ha ricevuto un vaccino contro il COVID-19. Sarà richiesto il completamento del ciclo completo. Qualsiasi vaccino autorizzato per la commercializzazione dall’Unione Europea e dall’OMS sarà accettato.
Certificato attestante l’esito negativo di un test diagnostico in grado di dimostrare le infezioni da COVID-19 in corso di cui ha sofferto il titolare. Accetteremo test antigenici effettuati non più tardi di 48 ore prima dell’arrivo in Spagna e test NAAT effettuati non più tardi di 72 ore prima dell’arrivo in Spagna. Per i viaggiatori che arrivano dal Regno Unito, saranno accettati solo i test NAAT.
Certificato di risultato positivo almeno 11 giorni dopo il primo test NAAT, attestante che il titolare ha superato la malattia COVID-19. Il certificato è valido per 180 giorni. I viaggiatori dal Regno Unito non possono beneficiare di questa opzione.
Se devo ritornare nel mio paese di origine, quindi ripartire da Tenerife, cosa devo fare ?
Devo fare il test per ripartire ?
No, ma il tuo paese potrebbe richiederti. Ti consigliamo di fare sempre riferimento ai requisiti e alle raccomandazioni del tuo paese.
Posso fare il tampone a Tenerife
Una cosa ovvia a Tenerife ci sono le strutture mediche di prima classe. La struttura che vi ospiterà ( hotel, residence, b&b, ecc. ) fornirà informazioni sulla posizione più vicina per eseguire un test diagnostico approvato.
Uno dei grandi vantaggi del arcipelago Canario, risiede proprio nella possibilità di conoscere più isole in una sola visita. Tra l’altro, molto diversi tra loro, il viaggio diventa molto più ricco e interessante. Il viaggio tra le isole è ora completamente ripristinato, con collegamenti giornalieri che consentono di spostarsi da un’isola all’altra senza difficoltà, sia in aereo che in traghetto.
A Tenerife e come in tutto l’arcipelago Canario, negli ultimi mesi, si è fatto il possibile affinché possiate venire e godervi le vostre vacanze nella massima tranquillità e sicurezza.
Per questo motivo è obbligatorio scaricare sul cellulare l’applicazione di avviso di infezione RadarCOVID, disponibile per iPhone e Android. A seconda della tua posizione, l’app ti avviserà del rischio di esposizione a COVID-19.
Inoltre, è importante che tu conosca le principali misure in atto per garantire il tuo benessere.
Da prestare molta attenzione a 4 regole particolari che il Governo Canario ha imposto.
In strada, all’aperto e in luoghi pubblici al chiuso. È vietato fumare o utilizzare dispositivi per l’inalazione del tabacco a meno che non sia possibile garantire una distanza di 2 metri. È vietato fumare anche sulle strade pubbliche.
Trasporto pubblico e/o pubblico. L’uso della mascherina è obbligatorio per adulti e bambini di età superiore ai 6 anni, salvo in caso di disabilità o malattie respiratorie. I posti negli autobus turistici sono assegnati.
Ricettività turistica. Il grado di riempimento delle aree comuni è limitato in base alla distanza sociale richiesta. Allo stesso modo, il numero massimo di partecipanti alle attività di animazione e alle lezioni di gruppo è limitato. Qui troverai servizi a buffet, che comprendono l’assistenza di personale dedicato alla preparazione individuale dei cibi o che lavora in modalità self-service con un apposito reparto nella ristorazione.
Le attività di viaggio attive all’aperto sono a basso rischio e di solito vengono svolte in piccoli gruppi. In nessun caso devono essere condivise attrezzature sportive per uso personale e sono previste specifiche procedure di pulizia e disinfezione.
Contatti telefonici per richiedere assistenza e informazioni se per caso si contrae il Covid, mentre si soggiorna a Tenerife
Se avverti sintomi come tosse, febbre, fiato corto o malessere generale, isolati nel tuo alloggio e chiama il
900 112 061
+34 922 842 279
e
+34 928 846 579
per consigli e contatti dal centro sanitario competente.
Quando ti rechi in un centro sanitario, ricordati di indossare una mascherina ed evita di toccare qualsiasi superficie.