San Cristóbal de La Laguna: patrimonio di Tenerife

San Cristóbal de La Laguna è uno tra i comuni dell’isola di Tenerife più apprezzati dai visitatori. E’ comunemente conosciuto con il nome di “La Laguna”, utilizzato come abbreviazione del nome. Conta all’incirca 140mila abitanti ed è, proprio per questo motivo, una delle città più popolose dell’isola. San Cristóbal de La Laguna è situato nell’estrema punta nord, più precisamente nella zona nord-est di Tenerife. E’ molto vicino all’aeroporto che serve la parte alta dell’isola ed è stato, soprattutto, la sua antica capitale.

Quello che pochi turisti sanno è che La Laguna non è soltanto uno tra i comuni più belli e caratteristici dell’arcipelago spagnolo delle Gran Canarie, ma anche un vero e proprio patrimonio storico/culturale e architettonico. Non a caso è infatti stato eletto patrimonio dell’umanità UNESCO.  

La cosa che salta maggiormente all’occhio è la struttura topografica della città: la stessa è stata edificata, infatti, sulla base delle conoscenze scientifiche e delle conoscenze in fatto di navigazione degli studiosi del tempo. Non a caso la sua struttura è stata scelta come “base” da utilizzare per la creazione delle città coloniali venute in seguito. La struttura delle strade e degli edifici principali della città ricalca la mappa delle stelle e delle principali costellazioni: un fatto che, oltre a risultare estremamente poetico e interessante, è anche unico nel suo genere.

La storia e la cultura di San Cristóbal de La Laguna.

La città di San Cristóbal de La Laguna è stata fondata intorno al 1946 da Alonso Fernández de Lugo, uno tra i più celebri conquistadores spagnoli del tempo. E’ stata a lungo capitale dell’isola di Tenerife, titolo che le è stato assegnato attorno al 1700 e del quale è stata privata nel 1929, anno in cui ha iniziato a “condividerlo” con Santa Cruz per poi perderlo del tutto. E’ stata in assoluto la prima sede universitaria delle Canarie. La sua struttura, della quale abbiamo già parlato, è stata utilizzata come base per la creazione di altre città coloniali, ed è estremamente simile dunque a luoghi come l’Avana Vecchia, Cuba e Lima, tutte colonie spagnole localizzate nelle Americhe.

San Cristóbal de La Laguna è famosa per la sua celebrazione della settimana santa. La settimana santa è quella che precede la Pasqua e viene celebrata annualmente in tutta la città. Le manifestazioni ad essa collegata sono tra le più importanti e antiche di tutte le Canarie e prevedono sia processioni religiose che fuochi pirotecnici e manifestazioni folkloristiche.

Cosa vedere a La Laguna? Scopriamolo insieme.

Se stai pensando di vistare San Cristóbal de La Laguna, sappi che la città presenta davvero una quantità infinita di punti d’interesse.

L’attrattiva maggiore per i turisti è sicuramente rappresentata dal Centro Historico di San Cristóbal de La Laguna. Il centro storico della città è rimasto pressoché intatto a come era nel 1500. Attraversarlo a piedi equivale ad immergersi totalmente in uno scenario opposto a quello, turistico e mondano, che il resto dell’isola propone. Edifici storici e stradelle caratteristiche rappresentano una grande fonte d’interesse anche per gli appassionati di fotografia.

Il Real Santuario del Santísimo Cristo de La Laguna e il Convento di Santa Catalina de Siena sono tra i luoghi maggiormente interessati dal turismo religioso. Al di sotto di numerosi edifici religiosi della città, tra i quali per l’appunto il convento di Santa Catalina, sono state ritrovate di recente gallerie e tunnel sotterranei, ricchi di tesori nascosti e segno indiscusso della presenza, in tempi antichi, di una vera e propria città sotterranea.

San Cristóbal de La Laguna è poi il luogo perfetto da cui partire per un’escursione alla volta della cima del Teide, vulcano principale di Tenerife e simbolo indiscusso dell’isola. Uno dei motivi principali per i quali viene consigliata l’escursione con partenza da Laguna, piuttosto che con partenza da altre località dell’isola, è la presenza, lungo il tragitto, dello splendido Bosque de Esperanza. Il Bosque de Esperanza è un tragitto boschivo con vista panoramica caratterizzato dalla presenza di una vegetazione ricca e variegata e di svariati punti d’interesse sia panoramico che naturalistico.

Altre due location molto frequentate sono l’osservatorio astronomico del Teide e il Museo de la Ciencia y el Cosmos di San Cristóbal. Entrambi i luoghi sono una forte attrattiva per gli amanti dell’astronomia e sono accessibili durante tutto l’anno previo pagamento di una piccola cifra per l’ingresso (circa 5€ in entrambi i casi). E’ possibile richiedere una visita guidata in entrambi ricevendo spiegazioni dettagliate circa la loro storia.

Laguna: come raggiungerla, servizi e altre info utili.

Raggiungere San Cristóbal de La Laguna, soprattutto per chi desidera visitare prevalentemente l’area nord e nord-est di Tenerife, è davvero semplicissimo. La città è situata a pochi chilometri di distanza da Santa Cruz, l’attuale capitale dell’isola. E’ raggiungibile dal resto del mondo e dell’Europa grazie all’aeroporto Nord di Tenerife, ovvero l’aeroporto Los Rodeos, situato ad appena 2km di distanza dal centro abitato ed è dunque semplicissimo da raggiungere grazie ai mezzi di trasporto pubblico.

Una volta giunti a San Cristóbal è possibile spostarsi verso le altre località dell’isola sia sfruttando i mezzi pubblici che prendendo in considerazione l’opzione noleggio, praticissimo data l’estrema vicinanza con l’aeroporto cittadino. La città è servita da numerose linee interne di autobus e navette, ma è anche collegata eccellentemente a Santa Cruz grazie a due linee tranviarie, ovvero la Linea 1 (che ha come capolinea il quartiere Trinidad di Laguna e Plaza de Espana di Santa Cruz) e la Linea 2 (che ha invece come capolinea il quartiere La Cuesta di Laguna e Tincer di Santa Cruz).

La città è servita in maniera eccellente anche a livello sanitario: al suo interno è infatti presente l’Hospital Sanitario de Canarias, uno tra i maggiori poli medici dell’isola. Si tratta di un ospedale universitario perché, come è ovvio dedurre, San Cristóbal de La Laguna è anche sede di una delle università più antiche delle Canarie. Al suo interno si studiano le materie più disparate, con particolare attenzione all’area medico/scientifica. Il polo universitario è uno tra i principali centri di informazione sanitaria di tutta la Spagna e, non a caso, viene riconosciuto come punto di riferimento vero e proprio.

Confrontare