La Playa di Las Teresitas è una tra le località balneari più iconiche della splendida isola di Tenerife. Tenerife è un’isola prevalentemente turistica ma caratterizzata dalla presenza di esclusive location rimaste tutt’oggi “selvagge”, come la celebre località di Masca, famosa in tutto il mondo. Le spiagge sono sicuramente una tra le attrazioni più amate dai turisti che, ogni giorno, affollano l’isola. Lo sviluppo di Tenerife è infatti avvenuto proprio dal 1960 in poi ed ha avuto come traino principale l’effetto “terapeutico” dell’aria di mare. L’isola stessa è infatti stata scoperta proprio grazie a questioni legate alla salute. Pare che uno dei primissimi visitatori avesse per l’appunto scoperto l’isola su consiglio medico per risolvere la sua debilitante patologia, e l’avesse promossa tra amici e conoscenti per via dei benefici dati dalla presenza di infiniti km di coste e di un clima eccellente tutto l’anno. Ovviamente nel corso degli anni, avvenuto il boom turistico vero e proprio, le cose sono notevolmente cambiate. L’aria di mare è apprezzatissima da chi soffre di patologie a carico dell’apparato respiratorio ma è ovviamente ben gradita anche ai soggetti perfettamente sani, in cerca di semplice e sano relax.
Ecco dunque che Tenerife è divenuta uno tra i posti più frequentati d’Europa. Playa di Las Teresitas è di certo una delle aree balneari più apprezzate dell’isola, perfetta sia per i viaggiatori solitari che per chi si muove in famiglia.
La spiaggia di Las Teresitas.
Playa di Las Teresitas è estremamente comoda per chi viaggia con tutta la famiglia e, magari, ha anche qualche bambino a carico. Questo perché l’isola di Tenerife, pur essendo la più frequentata dell’arcipelago spagnolo delle Gran Canarie, è un’isola di origine vulcanica. La sua particolare struttura la espone a temperature perfette durante tutto l’anno: non a caso è conosciuta con il nome di “isola dalla primavera perenne”. A Tenerife non fa mai troppo caldo né troppo freddo, motivo per il quale, sebbene l’alta stagione si concentri tra Giugno e Ottobre, non esiste mai una vera e propria “bassa stagione”, poiché l’afflusso di viaggiatori è costante durante tutto il corso dell’anno.
La morfologia strutturale dell’isola rende tuttavia complesso trovare spiagge che siano adatte tanto agli adulti quanto ai bambini: alle numerosissime spiagge in sabbia facili da raggiungere anche con i mezzi si accostano impervie calette oppure bellissime spiagge perfette per la balneazione ma raggiungibili soltanto a piedi dopo lunghi tragitti di trekking. Playa di Las Teresitas è invece la spiaggia perfetta per chi è alla ricerca di comodità: può essere raggiunta tramite automobile, autobus o a piedi e presenta strutture in grado di fornire tutti i servizi necessari. Docce, lettini, ombrelloni o barche a noleggio non mancano di certo.
La spiaggia è lunga ben 1300m e larga oltre 80m: l’estrema ampiezza consente di ospitare un numero rilevante di turisti, nonostante la lunghezza sia leggermente inferiore rispetto a quella di altre playe dell’isola.
Curiosità su Las Teresitas: tutto quello che dovresti sapere prima di andarci!
La Playa di Las Teresitas è una delle poche spiagge di Tenerife a sabbia chiara e finissima. Come abbiamo già anticipato, infatti, Tenerife è un’isola vulcanica che come tale è ricca di spiagge vulcaniche. La sabbia nera o rossiccia è frequentissima, ed è raro trovare sabbia chiara come quella di Las Teresitas. Pochi sanno, tuttavia, che la sabbia chiara della spiaggia è un “falso d’autore”!
Per accontentare i turisti annoiati dalle onde altissime di Tenerife (che sono una tra le maggiori attrattive per i surfisti e chiunque pratichi altri sport d’acqua) e annoiati dalla sabbia nera e appiccicosa, gli abitanti di Santa Cruz (della quale Las Teresitas fa parte) hanno trovato un escamotage. La sabbia è stata infatti trasportata dal deserto del Sahara fino a Tenerife ed è stata depositata su quella vulcanica. Le onde sono state invece limitate grazie all’installazione di speciali dighe sottomarine, che hanno consentito un blocco, seppur non totale, delle correnti. In questo modo Playa di Las Teresitas è stata resa una spiaggia turistica a tutti gli effetti, perfetta per le famiglie e per chiunque sia alla ricerca di relax e confort.
Come raggiungere la spiaggia? Cosa fare?
La spiaggia di Las Teresitas si trova all’interno della circoscrizione territoriale della città di Santa Cruz de Tenerife. E’ dunque situata nella parte alta dell’isola, precisamente nella punta nord est. Può essere raggiunta proprio partendo da Santa Cruz tramite il bus di linea n°910 o tramite autovettura propria. Adiacente alla spiaggia c’è posto per circa un centinaio di vetture, ma qual ora il parcheggio fosse saturo i viaggiatori non dovrebbero avere difficoltà nel trovare posto nei dintorni, a poche centinaia di metri dall’ingresso in spiaggia.
Ovviamente suggeriamo ai visitatori l’atterraggio nell’aeroporto Nord dell’isola, vicinissimo e facilmente raggiungibile grazie agli efficienti mezzi di trasporto pubblico.
Le altissime palme che costeggiano il lungomare e l’acqua cristallina generano una rilassante atmosfera caraibica. La spiaggia e l’acqua sono estremamente pulite. La presenza di spogliatoi, docce e servizi igienici pubblici facilita la permanenza anche a chi desidera trascorrere in spiaggia l’intera giornata. Playa di Las Teresitas è priva di barriere architettoniche e dunque perfetta anche per chi soffre di disabilità motorie.
Las Teresitas e dintorni: breve riassunto.
Las Teresitas si trova a 10 minuti di distanza dal centro abitato di Santa Cruz. Abbiamo più volte fatto presente il fatto che Tenerife è un’isola letteralmente “spaccata” in due. La parte alta è più selvaggia ed ha mantenuto molto del suo assetto coloniale iniziale. La parte bassa è invece molto più turistica e caratterizzata da una massiccia presenza di resort e strutture ricettive.
I viaggiatori si trovano spesso in difficoltà nel dover scegliere tra nord e sud dell’isola, proprio perché vorrebbero godere di buoni servizi e di un mare facilmente accessibile con spiagge organizzate ma non vorrebbero perdersi zone di culto come Masca e La Laguna. Playa di Las Teresitas è il perfetto compromesso per chiunque desideri esplorare la zona nord dell’isola per intero, senza perdersi nessuna delle bellezze naturali e caratteristiche del luogo ma senza privarsi nemmeno di ottimi bagni in mare, anche con tutta la famiglia.