Los Abrigos, il villaggio dei pescatori.

Los Abrigos è un delizioso villaggio che sorge a pochissimi minuti dall’aeroporto di Reina Sofia di Tenerife. L’aeroporto Reina Sofia è l’aeroporto Sud dell’isola e rappresenta il perfetto punto d’arrivo per chiunque desideri trascorrere le proprie vacanze nella fetta meridionale di Tenerife, ricca di servizi per il turismo.

Los Abrigos di Tenerife fa parte della circoscrizione municipale di Granadilla de Abona, che conta all’incirca 40.000 abitanti. Los Abrigos di per sé, in realtà, conta un numero di abitanti nettamente minore ed è perlopiù popolato da pescatori locali e dalle loro famiglie.

Per raggiungere Los Abrigos è sufficiente atterrare all’aeroporto Reina Sofia (situato per l’appunto a Granadilla de Abona) e spostarsi in auto o in taxi verso Los Abrigos, che dista all’incirca 7km. Non esistono bus diretti che effettuino la tratta Reina Sofia/Los Abrigos, ma ve ne sono moltissimi che si dirigono a Los Cristianos ogni giorno durante tutto l’anno. Se preferisci muoverti con i mezzi di trasporto pubblico puoi scegliere il bus per Los Cristianos e chiedere una fermata in zona Los Abrigos (considera che il bus sarà soltanto “di passaggio” e ti toccherà fare un breve tratto a piedi per raggiungere la zona portuale). Il taxi per Los Abrigos rappresenta comunque l’opzione più valida per chi atterra al Reina Sofia; la tratta è estremamente breve e, data la percorrenza di appena 10 minuti, le corse hanno un costo bassissimo (tra i 10 e 15€, eventualmente divisibili con i propri compagni di viaggio).

La ricorrenza principale di Los Abrigos è la festa di Sant Antonio, patrono della città di Abona, che si tiene il 13 Giugno. Il santo viene celebrato con una breve processione/pellegrinaggio che si conclude nella piazzetta principale della città.

Tra le tradizioni di Los Abrigos troviamo infine il mercato del pesce settimanale, che viene allestito ogni martedì nella zona del porto.

Los Abrigos: la storia del villaggio.

Il nome “Los Abrigos”, letteralmente traducibile in “i rifugi”, deriva dalla presenza sulla costa di numerose baie ed insenature che, nei secoli passati, venivano sfruttate dalle navi come riparo dagli attacchi dei potenziali nemici.

Le primissime tracce scritte riguardanti la località nella quale è situata Los Abrigos risalgono al 1500 circa. Nel XIX secolo, tuttavia, il centro abitato non era ancora formato . La storia vera e propria del villaggio ha inizio nel 1908, grazie alla costruzione delle prime reti stradali che collegavano la località ad altre città limitrofe. Fino ad allora, la zona portuale di Los Abrigos veniva semplicemente sfruttata come porto di transito per chi si spostava dal sud dell’isola verso Santa Cruz, e viceversa. Nel 1940, infine, grazie al miglioramento dei servizi idrici, il villaggio di Los Abrigos riuscì a svilupparsi anche dal punto di vista economico e agricolo, raggiungendo poco a poco la sua “forma” attuale.

Curiosità su Los Abrigos: la località perfetta per mangiare pesce appena pescato!

Los Abrigos è una meta famosissima di Tenerife ma più in generale di tutte le Gran Canarie. Questo piccolo ma pittoresco villaggio esercita una forte attrazione emotiva nei confronti dei visitatori, che rimangono affascinati dal suo essere così caratteristico e così raccolto, seppur avvezzo al turismo di massa.

Ciò che maggiormente caratterizza Los Abrigos è sicuramente l’arte culinaria. La cucina di Los Abrigos è unica nel suo genere: il villaggio, soprattutto a ridosso del lungomare, è costellato da un numero infinito di ristorantini. Le attività di ristorazione spaziano dall’extra lusso alla cucina di strada ma sono tutte accomunate da un unico filone comune: l’utilizzo smodato del pesce fresco.

Sorgendo all’interno di un villaggio di pescatori che da sempre fa della pesca la propria fonte di guadagno principale, Los Abrigos è la meta ideale per chi ama mangiare pesce freschissimo, appena pescato.

E’ possibile gustare le specialità culinarie delle Canarie a base di pesce davvero in ogni luogo, dalla bancarella di fritti al ristorante stellato. Inutile dirlo, poi, non mancano i mercati rionali all’interno dei quali è possibile acquistare o degustare il pescato della giornata, offerto a prezzi davvero irrisori e caratterizzato da una qualità assolutamente invidiabile, complice lo splendore delle acque dell’Oceano Atlantico che circondano l’isola di Tenerife.

Cosa vedere a Los Abrigos?

Los Abrigos è un paesino piccolo ed estremamente particolare, apprezzato dai turisti soprattutto per le sue piccole perle nascoste, dai piccoli vicoli alla bellezza della zona portuale. Alla fine, nonostante l’evoluzione turistica degli ultimi anni, è e rimane pur sempre un piccolo villaggio di pescatori, animato dalla fervida vita lavorativa dei suoi abitanti.

Quello che suggeriamo a chiunque voglia visitare Los Abrigos è dunque di godersi, prima di ogni altra cosa, lo splendido lungomare e le tante piccole stradelle caratteristiche.

Il villaggio, terminata l’esplorazione interna, garantisce la vicinanza con tutta una serie di attrattive naturalistiche imperdibili. Tra questi citiamo le piscine naturali di Los Abrigos, la Reserva ambiental di San Miguel de Abona, localizzata ad appena 1km dal centro storico di Los Abrigos, e la Montana Roja, situata invece a 4km di distanza, nel comune di Granadilla de Abona.

Le Piscinas Naturales di Los Abrigos sono delle enormi vasche rocciose a ridosso dell’oceano che si riempiono o svuotano d’acqua a seconda delle maree, mostrandosi come veri e propri specchi d’acqua limpidissima. Sono perfette per bagni in completa sicurezza e al riparo dalle forti correnti marine.

La Reserva ambiental è un paesaggio roccioso dall’aspetto quasi lunare, che lascia incantati i visitatori e che risulta il perfetto scenario per foto ricordo e passeggiate rilassanti. Nei pressi della Riserva (che non sempre è aperta al pubblico, pertanto conviene informarsi prima di visitarla) hanno costruito un incantevole resort di lusso.

La Montana Roja è invece una piccola collinetta a ridosso del mare caratterizzata da una splendida colorazione rossastra, molto intensa e apprezzabile soprattutto all’alba e al tramonto. Sotto la collina è presente un’ampia spiaggia di sabbia sottilissima, molto ventosa e perfetta sia per le foto che per gli amanti degli sport acquatici, favoriti dalle forti raffiche di vento. La Montana Roja può essere “scalata” fino in cima grazie alla presenza di numerosi sentieri battuti che la attraversano da cima a fondo. Il percorso non è troppo impegnativo e la vista, dall’alto, ripaga sicuramente della fatica!

Confrontare