Los Gigantes è insieme il nome di una incantevole cittadina marittima situata lungo la costa occidentale dell’Isola di Tenerife e il nome di una maestosa scogliera impossibile da non riconoscere.
La località ha raggiunto il suo massimo splendore durante il picco di turismo che ha investito l’isola di Tenerife, e più in generale le isole dell’arcipelago delle Canarie, nel 1970. La sua particolare struttura geografica e l’incredibile bellezza delle scogliere che la caratterizzano, ne fanno una delle mete più amate dai turisti che ogni anno si recano sull’isola.
Los Gigantes è una località perfetta per gli amanti dei viaggi esplorativi. E’ situata infatti in una location particolarmente “comoda” per chi non ama rimanere troppo a lungo fermo nello stesso posto. Si trova a circa 30km dalle principali località turistiche dell’isola, come Los Cristianos e Playa de las Américas, amate soprattutto dai vacanzieri in cerca di lusso e servizi d’alta qualità.
La località dista circa 125km dalla capitale dell’isola, Santa Cruz.
La storia e le caratteristiche di Los Gigantes.
Los Gigantes fa parte del parco rurale del Teno ed è caratterizzata dalla presenza delle famose Acantilados de Los Gigantes, le scogliere dai costoni rocciosi bianchissimi che si tuffano verticalmente in mare, ricordando i famosi cliffs irlandesi. I fondali, ricchissimi dal punto di vista geologico, sono profondi circa 30 metri.
La temperatura della città è in assoluto tra quelle più favorevoli di tutta l’isola. Tenerife spicca già di per sé per la sua particolare conformazione e posizione, che le offrono un clima estremamente mite e le conferiscono a tutto merito il titolo di “Isola dalla primavera perenne”. Tuttavia, alcune località particolari dell’isola (come le cime del Teide) hanno caratteristiche climatiche più avverse.
Los Gigantes è invece davvero perfetta per godere di un’ottima temperatura tutto l’anno, e rende felici anche i visitatori che scelgono di viaggiare verso le Canarie in bassa stagione. La presenza delle altissime scogliere mitiga le correnti marine mentre il Teno, alle spalle, impedisce l’eccessivo ricircolo dell’aria chiudendo la cittadina di “Los Gigantes” in una sorta di alcova protetta, al riparo dal freddo e dai forti venti.
Le acantilados de Los Gigantes erano conosciute, ai tempi dei Guanches (nativi dell’isola), come “scogliere dell’inferno” o “scogli del diavolo”, per via della caratteristica sabbia nera presente alle loro pendici.
Raggiungere Los Giganes: tutti i mezzi di trasporto disponibili.
Los Gigantes è semplicissima da raggiungere e rappresenta anche un ottimo punto di partenza per visitare altre celebri località dell’isola di Tenerife. La cittadina dista poco più di 45 minuti di automobile dall’aeroporto meridionale, il Reina Sofia de Tenerife. Può essere raggiunta sia mediante i mezzi di trasporto pubblico che affittando un’auto o uno scooter presso uno dei vari affitta auto presenti in aeroporto.
Una volta raggiunta, è perfetta per garantire ai visitatori svariate possibilità nelle vicinanze. E’ vicinissima ai resort di recente costruzione di Playa de la Arena e Puerto de Santiago, che possono essere raggiunti comodamente anche a piedi e che, anzi, consigliamo di raggiungere proprio sfruttando le proprie gambe, così da godere dell’incantevole paesaggio che il breve tragitto all’aria aperta è in grado di offrire.
Cosa fare a Los Gigantes?
Los Gigantes è sicuramente una splendida località marittima. E’ amatissima dagli appassionati di mare e fotografia (per via della presenza delle enormi scogliere suggestive) ma è perfetta anche per le famiglie e per gli appassionati di shopping. Si tratta infatti di una cittadina piccola ma estremamente aperta al turismo, ricca di piccoli locali, di botteghe e di negozietti per lo shopping.
I prodotti più venduti sono sicuramente quelli locali, tra cui rientrano i souvenir e i prodotti fatti a mano dagli artigiani del posto; ma non mancano boutique e negozi tradizionali, inclusi quelli appartenenti alle grandi catene. C’è un piccolo centro commerciale nei pressi del porto e numerosi bar e punti di ristoro.
La cucina è quella tipica delle Canarie, e Los Gigantes è una tra le località dell’isola con maggiore presenza di attività ricettive nelle quali poter pranzare e cenare, gustando le delizie tipiche locali e gli ottimi vini.
A Los Gigantes è possibile godere, oltre che del mare, anche di alcune incantevoli piscine naturali d’acqua salata. Sull’isola di Tenerife ce ne sono davvero tantissime e Los Gigantes non manca di certo all’appello. La più famosa è Isla Cangrejo, situata tra la città e la vicina Puerto de Santiago, caratterizzata dalla presenza di sponde artificiali che contengono l’acqua impedendo l’accesso alle correnti. Nuotare nelle piscine naturali è un’attività affascinante e sicuramente da provare, poiché consente di godere dei benefici e del piacere dell’acqua oceanica senza tuttavia dover avere a che fare con le onde, che spesso terrorizzano i nuotatori meno abili.
A soltanto mezz’ora di macchina dal centro abitato c’è poi l’interessantissimo Parco Siam, uno tra i parchi acquatici più grandi e popolari di tutta Europa.
Los Gigantes: altre informazioni utili.
Los Gigantes è amatissima per via delle scogliere, ma in molti preferiscono sfruttarla anche come perfetta località balneare. Le sue famosissime spiagge nere sono quasi considerate “iconiche” e vengono spesso prese di mira da turisti interessati alla tintarella e ai bagni in pieno relax.
Quasi tutta Tenerife presenta spiagge nere, di origine vulcanica, ma la sabbia della baia de Los Gigantes è caratterizzata da una colorazione particolarmente intensa, per via della stretta vicinanza con il vulcano Teide. La località balneare è frequentatissima, ma non al pari di tante altre, più famose e movimentate. E’ pertanto la perfetta via di mezzo per chi desidera godere di un ottimo mare in una posizione strategica e non vuole rinunciare ai servizi e alle strutture attrezzate, pur preservando la privacy e preferendo location più “selvagge”.
La maggior parte delle località balneari appartenenti al territorio di Los Gigantes è infatti composta da anfratti rocciosi e spiagge caratteristiche. L’unica spiaggia interamente sabbiosa è quella di Los Guios, lunga appena 180 metri e ben attrezzata.
La spiaggia di Los Gigantes è inoltre un punto di partenza perfetto per le mini crociere finalizzate all’osservazione dei cetacei, che popolano le acque in maniera consistente e che si muovono indisturbati tra le imbarcazioni.