Garachico è una tra le città più importanti dell’isola di Tenerife. Fino a qualche secolo fa, infatti, la piccola cittadina di circa 5.000 abitanti, situata sull’estrema costa nord dell’isola, era anche la sua Capitale.
Garachico è una cittadina unica, caratterizzata dalla presenza di una morfologia tipica di ogni borgo marinaro che si rispetti e dalla presenza di alcune strutture di enorme importanza storico/culturale. Nonostante le catastrofi naturali che a ridosso del 1700 rasero pressoché al suolo il centro abitato, Garachico è riuscita infatti a risorgere dalle proprie ceneri e ripristinare il suo iniziale splendore.
Benché la sua importanza culturale ed economica sia rimasta inevitabilmente scossa dall’evento (l’eruzione del vulcano Trevejo), i cittadini riuscirono comunque a risollevare le sorti della cittadina ristrutturando e conferendo nuova luce alle splendide architetture distrutte. Nel 1706, il vicinissimo vulcano Trevejo, a 8km dalle coste della città, esplose in mare e riversò a riva interi fiumi di lava, distruggendo parte della città. Non vi furono feriti né morti, ma il commercio decrebbe in maniera irreversibile. Il vecchio porto della città rimase infatti distrutto. Ne fu ripristinato un secondo che tuttavia smise di avere funzione commerciale/turistica e finì con l’essere sfruttato solo come piccolo porto peschereccio.
Una grande scogliera separa il centro storico, più vicino alla costa, dall’entroterra.
Cosa vedere a Garachico?
La piccola Garachico presenta sul suo territorio una serie di edifici architettonici di inestimabile valore. Se ti stai chiedendo cosa vedere a Garachico, abbiamo pensato a qualche suggerimento che potrebbe tornarti utile. Tolte le piscine naturali a ridosso del mare, delle quali parleremo meglio tra poco, eccoti alcuni luoghi imperdibili da visitare se sei in vacanza a Garachico di Tenerife:
• La Puerta sin Puerta (Tensei Tenmoku); due elegante tanto quanto maestose cornici bianche che accompagnano lungo l’ingresso in città e che fungono da contrasto con il nero delle rocce laviche che circondano la zona marittima;
• La Roque de Garachico; imponente scoglio a largo della città, impossibile da non notare e caratterizzato dalla presenza di un’enorme croce posta alla sua sommità. La Roque può essere raggiunta per mezzo di imbarcazioni e al suo interno è presente tutta una serie di tracce lasciate nel corso dei secoli da tutti coloro che tentavano di abbandonare Tenerife alla ricerca di un mondo migliore. Pare, infatti, che tutti coloro che decidevano di partire, prima di allontanarsi definitivamente facessero tappa sullo scoglio per dare un ultimo saluto all’isola, guardandola da lontano;
• Plaza de la Libertad; è la piazza principale di Garachico ed è caratterizzata dalla presenza di un grazioso giardino centrale ombreggiato, circondato da alberi e perfetto per il relax. L’aspetto è decisamente coloniale e al suo interno sono presenti un tranquillo bar dagli arredi caratteristici in stile liberty e una statua dell’artista Simon Bolivar.
I luoghi distrutti e poi ricostruiti della vecchia Garachico.
Come avrai ben capito, alcuni luoghi caratteristici della cittadina di Garachico sono stati interamente o parzialmente distrutti dall’eruzione vulcanica che interessò il centro abitato nel lontano 1706.
Ciò nonostante, molti di essi furono ricostruiti o ripristinati e sono tutt’oggi visitabili senza problemi. Tra questi ne troviamo alcuni di particolare interesse storico. Ad esempio:
• Il Castillo de San Miguel
• Il Convento de San Francisco
• Il museo di Torre Mirador
Il Castillo de San Miguel è una fortezza antichissima che, ai tempi, fu costruita per fungere da osservatorio e proteggere l’isola dagli attacchi provenienti dal mare. Si tratta di un castello caratteristico e più simile ad una torre, date le dimensioni ridotte. Si trova lungo la strada principale di Garachico, a due passi dalle piscine naturali e dal porto della città. Dalle sue balconate è possibile godere di una vista incantevole sull’oceano. In alcuni periodi dell’anno è possibile visitare, a pagamento, il piccolo museo interno al castello che contiene interessanti reperti riguardanti la storia dell’isola.
Il Convento de San Francisco si trova a ridosso di Plaza de la Libertad, a ridosso della chiesa principale della città. Al suo interno sono presenti la casa della cultura e la biblioteca comunali. La struttura si articola su due piani, ha un aspetto tipicamente coloniale ed è caratterizzato da chiostri quasi interamente in legno.
Il museo di Torre Mirador è un piccolo museo dedicato sempre alla storia della città e situato all’interno della basilica Parroquial de Santa Ana. La basilica è situata anch’essa a ridosso della piazza centrale della città ed è caratterizzata da interni maestosi e da una splendida torre, sulla quale è possibile salire.
Vacanze a Garachico: a chi le consigliamo?
Suggeriamo una meta tradizionale e ricca di storia come Garachico soprattutto alle famiglie. La splendida cittadina, infatti, rispecchia pienamente quelli che sono gli stili di vita, le tradizioni e le abitudini degli abitanti storici di Tenerife. Essendo situata sulla parte settentrionale dell’isola, non è infatti interessata dai fenomeni di turismo di massa che interessano le zone più a sud. E’ una meta che può essere considerata relativamente economica e che si presta come perfetto crocevia per raggiungere alcuni tra i maggiori punti di interesse dell’isola, ma non solo.
Chi sceglie Tenerife per le vacanze, infatti, lo fa soprattutto per le incantevoli spiagge che soltanto luoghi come le isole sono in grado di offrire. Chi viaggia in famiglia, soprattutto con bambini, ha tuttavia difficoltà nel trovare, in un’isola turistica come Tenerife, località balneari adatte alle famiglie ma non eccessivamente movimentate. In luoghi come questo è facile che coesistano realtà opposte tra loro, e che vi sia un netto contrasto tra spiagge attrezzate (comode, ma anche molto affollate) e spiagge non attrezzate (bellissime, ma spesso impervie e complesse da raggiungere).
A Garachico la realtà è totalmente diversa. Le colate di lava che nel 1700 distrussero la città, hanno resistito fino alla nostra epoca, creando a ridosso del mare delle incantevoli piscine naturali perfette per bagni in famiglia in totale sicurezza e a pieno contatto con la natura più incontaminata. Le piscine delle quali stiamo parlando sono le “Piscinas Naturales di El Caleton” e sono considerate l’attrazione primaria di Garachico. Le onde alte dell’oceano atlantico, in stagioni adeguate, non possono nulla contro queste splendide vasche naturali per il relax, interamente in roccia lavica.