Puerto de la Cruz è il principale porto turistico dell’isola di Tenerife, Canarie. Nonostante il suo nome sia uno tra i più gettonati e interessati dal turismo di massa, la città conserva ancora, soprattutto nelle vicinanze del porto, la sua natura originaria. Puerto de la Cruz vede la convivenza tra maestosi grattacieli e costruzioni ultramoderne e stradine e vicoletti tipici della sua natura marinara, con scorci mozzafiato e angoli tranquilli nei quali soffermarsi per vivere a pieno la vita più “pura” dell’isola.
Il paesaggio di Puerto de la Cruz lascia senza parole anche il più glaciale dei visitatori: da un lato lo splendido mare cristallino, dall’altro l’altissimo vulcano Teide, dalla cima spesso innevata. Il comune vanta una capacità d’accoglienza fuori dal comune: a monte dei soli 8.000 circa abitanti ufficiali, vi è la presenza di oltre 20.000 posti letto per i turisti, suddivisi tra le infinite strutture ricettive che popolano ogni quartiere. La città è assolutamente innovativa e all’avanguardia dal punto di vista dei trasporti e della gestione del turismo di massa, e non ha nulla da invidiare alle grandi metropoli Europee, nonostante le sue dimensioni ridotte.
Cosa visitare a Puerto de la Cruz? Shopping, vita diurna e attrazioni culturali.
Se ti stai chiedendo cosa visitare a Puerto de la Cruz, dunque, sappi che grazie alla propensione al turismo e all’accoglienza della città la scelta è davvero molto vasta, e non avrai modo di annoiarti indipendentemente dai tuoi gusti. Puerto de la Cruz è infatti “ricca” sotto ogni punto di vista: nightlife, eventi, shopping, attività diurne, strutture sportive, strutture per il relax, mare, piscine, cerimonie tradizionali e molto altro ancora. Sapevi, ad esempio, che è la città con la maggiore densità di locali per mangiare/bere di tutta Tenerife?
Una delle cose che ti suggeriamo di visitare se decidi di trascorrere le tue vacanze a Puerto de la Cruz è sicuramente il centro storico della città: al suo interno sono presenti circa 140 edifici protetti e una serie interminabile di negozi e di punti di ristoro. Tra shopping sfrenato e buon cibo non avrai di certo modo di annoiarti! Possiamo anche consigliarti una visita al quartiere La Ranilla, un quartiere di pescatori molto caratteristico che di recente (nel 2014) è stato adibito a “museo di street art” a cielo aperto ed è stato “arredato” dalle sapienti mani di 13 street-artist di fama mondiale, con murales molto particolari.
Se invece ami lo shopping ma preferisci divertirti in luoghi al chiuso, il vicino centro commerciale “La vila centro commercial” della piccola La Orotava, a pochissimi km da Puerto de la Cruz, è sicuramente ciò che fa al caso tuo. Sempre a La Orotava puoi trovare gli splendidi Jardin Victoria, piccoli giardini naturalistici molto suggestivi. Se invece ami i giardini e il verde più “curato”, e li preferisci alla natura incontaminata nella quale puoi imbatterti durante un’escursione ma vuoi rimanere entro i confini di Puerto de la Cruz, ti suggeriamo il giardino botanico della città, ricchissimo e molto interessante da visitare.
Puerto de la Cruz: spiaggia e altre attrazioni.
Inutile dirlo: Puerto de la Cruz è famosissima per le sue spiagge incantevoli, proprio come lo è la maggior parte delle località (turistiche e non) delle isole Canarie. Le migliori spiagge per un bagno a mare a Puerto de la Cruz che vogliamo suggerirti sono:
• Playa de los Roques, con le sue suggestive formazioni rocciose e il famoso scoglio “ad arco” che la sovrasta dando vita a un orizzonte da sogno;
• Playa Bolullo, poco affollata e caratterizzata da nerissima sabbia di origine vulcanica;
• Playa Jardin, la spiaggia di Puerto più affollata e amata dai turisti in cerca di strutture balneari attrezzatissime e di divertimento 24h su 24h;
• Playa Martianez, amatissima dai surfisti per via delle altissime onde che vi si infrangono quotidianamente e che la rendono un’ottima meta per sportivi.
Per le famiglie o per chi ama il relax in spiaggia e non vuole fare troppa fatica per raggiungere il lettino della struttura balneare prescelta, suggeriamo sicuramente Playa Jardin. Si tratta un lembo di spiaggia ampio e affollatissimo, ma ricco di strutture sia economiche che costose che consentono di rilassarsi in spiaggia ed eventualmente di bere o mangiare qualcosa tra un tuffo e l’altro.
Per gli amanti dei paesaggi suggestivi suggeriamo invece Playa de los Roques e Playa Bolullo. Entrambe sono meno semplici da raggiungere rispetto a Playa Jardin perché richiedono brevi tratti a piedi tra le rocce, ma nulla di pericoloso, anzi! Da entrambe le spiagge è possibile godere di tramonti mozzafiato e di splendidi momenti di relax, nonostante le onde molto alte.
La vera spiaggia per “impavidi” è invece Playa Martianez. La sua conformazione la rende perfetta per essere raggiunta costantemente da onde spaventose, rendendola una tra le mete più amate dai surfisti di tutto il mondo. Alle famiglie non la sconsigliamo, anzi! Se è vero che farvi il bagno se non si sa nuotare (peggio ancora se in compagnia dei propri bambini) è rischioso e molto poco rilassante, è altrettanto vero che questa Playa è letteralmente “circondata” da una serie interminabile di hotel, quasi tutti dotati di piscine private vista mare. Le famiglie con bambini potranno dunque godere del piacere di un bel bagno in piscina guardando all’orizzonte, per poi magari scendere in spiaggia per una bella passeggiata lontani dalle onde alte. Segnaliamo in particolar modo la piscina/spa detta “Lago Martianez”, enorme e molto ben organizzata.
Cosa visitare a Puerto de la Cruz? Loro Parque e altre attrazioni.
Una tra le attrazioni più amate di Puerto de la Cruz è il Loro Parque; un parco naturalistico che è la perfetta via di mezzo tra zoo e acquario e vanta di un’organizzazione di altissimo livello. Chiunque ci sia stato lo elogia per la perfetta cura degli spazi e degli animali, che sono tutti in perfetta salute e che sono un vero spettacolo per gli occhi, soprattutto per chi viaggia in famiglia, con ragazzi o bambini.
Per gli amanti della natura suggeriamo le escursioni sul Teide che partono proprio da Puerto de la Cruz o ancora le immersioni subacquee per far visita all’incantevole vulcano sottomarino de La Rapadura.